Sabato 15 novembre 2008, a Martina Franca, presso la Basilica Collegiata di San Martino, dalle ore 19,30 alle 21,30, si svolgerà un convegno sui temi della Pace e della Carità.

Il convegno è organizzato dalla Basilica di San Martino, monumento Unesco messaggero di una cultura di Pace. Introdurrà e concluderà il convegno monsignor Franco Semeraro, rettore della Basilica di San Martino.

Il professor Francesco Lenoci terrà la lectio magistralis “il fuoco della Pace: luce per le nostre coscienze, energia per il nostro agire” approfondendo, in particolare, la meravigliosa esortazione e la stupefacente richiesta di don Tonino Bello:

“Il Signore è sceso sulla terra assetata di Pace
e ha scavato il pozzo artesiano della Pace,
servendosi della Croce come se fosse una trivella….
Adesso è compito nostro portare l’acqua in superficie
e farla arrivare fino agli estremi confini della terra”;

“Concedi, o Signore, a questo popolo che cammina
l’onore di scorgere chi si è fermato lungo la strada
e di essere pronto a dargli una mano
per rimetterlo in viaggio”.

Nell’occasione al professor Francesco Lenoci sarà assegnato il Sigillo Martiniano 2008. Le motivazioni saranno illustrate dall’avvocato Agostino Picicco, responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi – Milano.

Martino di Tours, prima soldato, poi monaco e vescovo (come si legge nella Lettera Enciclica Deus Caritas Est di papa Benedetto XVI) mostra il valore insostituibile della testimonianza individuale della carità. Alle porte di Amiens, Martino fa a metà del suo mantello con un povero. Gesù stesso, nella notte, gli appare in sogno rivestito di quel mantello, a confermare la validità perenne della parola evangelica: “Ero nudo e mi avete vestito…. Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

Il Sigillo Martiniano viene assegnato dal 2002 ogni due anni (nel 2002 al dottor Ubaldo Zito, nel 2004 al signor Lino Cassano e nel 2006 al cardinale Renato Raffaele Martino).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *