Mancano ormai poco più di due mesi e mezzo all’inizio della tappa italiana della Coppa del Mondo di Ginnastica Aerobica che, ricordiamo, si svolgerà a Conversano (Bari) dal 21 al 23 maggio 2010 presso il “PalaSanGiacomo”, organizzata dalla ASD Ginnastica Adriatica in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Conversano. Oltre trenta le Nazioni partecipanti e un movimento eccezionale di giornalisti, tifosi e semplici spettatori che affolleranno la nostra zona per una tre giorni che si prevede davvero fantastica e ricca di emozioni.
Intanto, è stato reso noto il programma della cerimonia di apertura, messa a punto dallo “Studio IL”, agenzia di comunicazione ed eventi di Monopoli, che sta organizzando la quattro giorni di manifestazione sportiva. La giornata di apertura è per giovedì 21 maggio: alle ore 17.30 ci sarà (in largo Conciliazione) l’uscita del corteo in abiti storici, a seguire i figuranti in abiti medioevali rievocheranno danze e movimenti dell’epoca, mentre parte degli spettatori contorneranno gli stessi con bandierine delle varie nazioni. Alle ore 18, circa, in piazza Castello, seconda breve rappresentazione storica dei figuranti, mentre alle ore 18.30 (in corso Morea) il corteo storico – seguito dalle delegazioni sportive – sfilerà, accolto tra i bimbi con cappellino e bandierine della manifestazione.
Alle 18.50 i cortei storici si separeranno, mentre le autorità civili e sportive si allineeranno sul palco naturale dell’Anfiteatro Belvedere e nel parterre, con il corteo storico che si disporrà a semicerchio. Alle ore 19 l’inizio della cerimonia di apertura, con il balletto dei giovani su musiche nazionali. Seguirà il discorso di benvenuto del sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, e delle autorità civili e sportive. Nell’intervallo, un brano della tradizione musicale italiana.
Il clou della manifestazione avrà inizio alle ore 20 sulle note della giovane orchestra “Scuola F. Carelli” (mix di musiche ispirate alla pace), tutti i presenti seduti sulle gradinate dell’anfiteatro solleveranno i cartoncini colorati, ricreando cromaticamente la bandiera della pace, mentre un piccolo tedoforo consegnerà a Jury Chechi (testimonial dell’evento) la fiamma con la quale il grande ginnasta darà il via alla tappa italiana del Coppa del Mondo. Alle ore 20.30 la chiusura della cerimonia e la simultanea consegna dei cesti e dei doni per le autorità e delegazioni (ciliegie e libri della cultura locale), mentre fuochi pirotecnici illumineranno la sera dall’alto della torre Dodecagonale.
Una manifestazione che si prevede davvero ricca di emozioni, grazie al programma messo a punto (con dovizia di particolari) dallo studio di comunicazione ed eventi “Studio IL” di Monopoli. Non resta, ora, che attendere con sempre più trepidazione l’inizio della tappa italiana della Coppa del Mondo di Ginnastica Aerobica. Info: www.ginnasticadriatica.it

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *